Le origini dell’Akita, come tutte le razze giapponesi, sono antichissime, infatti sono stati trovati dei reperti archeologici risalenti all’epoca Giomon (5000 – 3000 a.C.) rappresentanti statuette in terracotta che raffigurano cani molto simili come morfologia ad un inu tipo spitz.
Originariamente tutte le razze canine giapponesi erano di taglia piccola o medio piccola e non esistevano cani di razza grande o medio grande.
Essendo quasi tutte le razze giapponesi molto simili possiamo supporre che queste statuette in terracotta raffigurassero un cane molto simile all’ Akita.
Le prime vere notizie sulla nostra razza risalgono al periodo feudale. In quest’epoca in Giappone esistevano diverse razze simili tra loro per morfologia ed erano : i Ji-inu anche detti Nambo inu, originari del sud della regione, i Kuriya-inu (cani usati prevalentemente per il combattimento) e i Mataji-inu, quest’ultimi sono cani di cacciatori ed erano usati, infatti, anche per la caccia all’orso.
Il sito web è stato creato con WordPress, per dare la possibilità all’allevamento di essere trovato anche sul web, dato che non vi era nessuna identità digitale.